Flaminia & Gianmarco – L’esame

Study this episode and any others from the LingQ English Podcast on LingQ! Check it out.

Flaminia tells Gianmarco about her exam at University. (Flaminia parla a Gianmarco del suo esame all’Università.)

Sono andata a far l’esame.

L’esame era previsto per le due, però ero… comunque io mi agito sempre per gli esami e quindi vado sempre lì un po’ prima, sono arrivata lì un’ora prima, insomma, non tanto poco, un po’ tanto, e ho un po’ ripassato ehm… piano piano sono arrivati tutti gli studenti, finchè non è arrivata vicino a me una ragazza che conoscevo e….sono scoccate le due, solo che non c’era ancora nessuno.

Davvero?

Ecco, se c’è una cosa che non sopporto sono i professori che arrivano in ritardo!

Ma, cioè, se c’è… se l’orario è previsto per le due, perché uno non deve arrivare alle due?

Non è che sono le otto e mezza del mattino o le sette e mezzo del mattino, sono le due del pomeriggio…

Infatti non è presto.

Vabbè, comunque ero il numero 11, c’erano sette assistenti, la mia amica era numero 7, è andata subito al primo turno, primo turno di interrogazioni, ed è tornata indietro dopo circa un minuto perché… mi sembra l’abbia bocciata.

E, ovviamente, questa cosa mi ha messo tanta tranquillità!

Infatti già stavo pensando ‘adesso vado a far l’esame, però… tanto lo so che… mi darà un voto basso e quindi non riuscirò a…dovrò rifarlo, insomma’.

E invece?

E invece sono stata interrogata da due…cioè, per carità, un esame difficile.

Sono stata interrogata da due contemporaneamente che quando uno continuamente a rompermi ma se mi fai, cioè, ma io dico, se mi fai una domanda, fammi parlare, ti sto rispondendo; ho, magari, un mio filo logico da seguire, se magari non ti dico una cosa nell’esatto momento in cui tu pensi che io debba dirtela, aspetta un attimo che magari te la dico dopo.

E invece no, continuava ad anticipare tipo di tre secondi quello che voleva che io gli dicessi che in realtà gli avrei detto dopo tre secondi.

Ehm… comunque è andata abbastanza bene mi sono soltanto un po’… ho fatto un po’ di confusione nell’ultima domanda…

Su che cosa?

Era Diritto Processuale… no, Diritto dell’Esecuzione Civile, interessantissimo.

Mi sono… mi sono fermata… ho fatto un po’ di confusione quando mi ha chiesto in che momento iniziava il processo esecutivo nelle … nell’esecuzione per rilascio.

Ho fatto un po’ di confusione e, infatti, ho preso 27 mi ha anche detto… 27 trentesimi, mi ha anche detto che avevo un bel libretto, che dovevo soltanto essere più precisa quando… quando parlavo perché, comunque…

Quello che ti manca un po’…

Insomma, ha visto che ero brava, non ero una… insomma ha visto che comunque ero una ragazza intelligente…

Certo.

…e poi, ho finito l’esame e sono andata… sono andata a trovare la mia amica che stava aspettando di fare l’esame nell’aula vicino.

E ovviamente prima di… subito dopo ho chiamato tutti quanti perché… per informarli del mio successo e… sono andata a trovare la mia amica che però sarebbe stata interrogata tra molto, molto tempo.

Allora sono andata in metropolitana, giù in metropolitana, all’ATM point che… per rifare il tesserino per i mezzi pubblici, per rinnovarlo, diciamo, perché mi scadeva.

Quando?

ehm… mi sarebbe scaduto lì a breve, e ho dovuto aspettare, nemmeno tantissimo, mezz’ora, anche perché, stranamente, non c’era tanta gente.

Beh, ormai siamo quasi ad ottobre ed i ragazzi che vanno alle superiori l’hanno già fatto a settembre.

Ehm… mi ha rifatto la tessera, praticamente identica e… e poi sono andata un po’ in giro a fare un giretto in centro, a fare un giretto in centro, e mi sono comprata un paio di bellissimi pantaloni, molto comodi, e poi ho incontrato la mia amica che ha preso, anche lei 27, quindi era molto contenta.

Ah, bene.

E adesso ho solo due giorni di vacanza ehm… perché poi riinizieranno le lezioni, l’ultimo semestre… l’ultimo semestre all’università perché poi dovrò andare a lavorare.

Leave a Comment

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s